giovedì 28 giugno 2012

Articoli e recensioni la modella per l'arte 2012

Fra le varie tappe itineranti che si stanno svolgendo in varie località della penisola molti giornali stanno dedicando articoli e recensioni alla manifestazione "La Modella per l'Arte 2012", citando i pittori protagonisti, le modelle ispiratrici e la località di Stresa ed il Villa Carlotta sede finale dei festeggiamenti,
A rotazione verranno pubblicate foto degli altri pittori protagonisti.

mercoledì 20 giugno 2012

Gian Genta personale al Golf Club Albissola

Mostra Personale di GIAN GENTA dal 2 al 16 luglio 2012 presso le sale del FILANDA CAFE' di Albissola Superiore situato nel complesso dell’omonimo complesso del Golf Club di Borgo degli Erchi a Luceto
“ Due galli, un cane e donne sole tra libri e civette” è il titolo che Genta ha voluto dare al suo evento che vede tra le opere esposte nuovi pezzi realizzati tra il 2011 ed il 2012.
Il Vernissage venerdì 29 Giugno ore 18 vedrà la presentazione della mostra grazie all'intervento del Sindaco di Albissola Superiore Sen. Franco Orsi

sabato 16 giugno 2012

La modella per l’arte 2012

                                                   Gian Genta e Maria Teresa Ruta modella dell'arte ad Honorem

In occasione di una cena di gala tenuta alla discoteca-ristorante Gilda di Castelletto Ticino Venerdì 15 giugno è stata  presentata ufficialmente la 36° edizione della manifestazione nazionale "La Modella per l’Arte 2012".
Madrina della serata è sta Jessica Guazzotti vincitrice 2011. Nel corso della serata è stata anche festeggiata la "modella per l’arte ad honorem", Maria Teresa Ruta notissimo personaggio televisivo femminile.
Sono intervenuti illustri personaggi dello spettacolo, cultura, arte e giornalismo; alcuni poi premiati con il Trofeo per l’operosità artistica "Città di Stresa".
L’edizione 2012 della prestigiosa manifestazione torna alle origini e quest’anno vedrà la finale nazionale ad ottobre a Stresa e all’ Hotel Villa Carlotta di Belgirate.
Il suggestivo Hotel Villa Carlotta immerso in un lussureggiante parco secolare sulle sponde del Lago Maggiore che ospitò la manifestazione cinque volte negli anni 80 e 90.
L’evento 2012 si svolge grazie alla disponibilità e al patrocinio dell’assessore al turismo della Regione
Piemonte retto da Alberto Cirio, dal comune di Stresa, in collaborazione col sindaco Canio di Milia e l’assessore turismo Alberto Galli, del distretto dei Laghi, la Pro Loco Stresa e con il supporto determinante dalla famiglia Mugnai proprietaria dell’Hotel Villa Carlotta.
Main sponsor la R.C.M. Gioiellieri in Valenza
L’iniziativa nata a Stresa nel 1977 dal Patron Paolo Vassallo è giunta alla 36 edizione.
L’evento vede protagonisti 20 famosi pittori italiani nel realizzare un quadro sulla “donna d’oggi” ispirati da
altrettante bellissim e modelle.
La manifestazione ha una storia prestigiosa e ha assunto un notevole respiro nazionale, anche in virtù dalla
partecipazione dei più grandi Artisti italiani protagonisti nelle scorse edizioni, tra cui: Aligi Sassu, Salvatore
Fiume, Domenico Purificato, Remo Brindisi, Mimmo Rotella, Sandro Chia, Valerio Adami, Ugo
Nespolo, Mark Kostabi, Athos Faccincani, Omar Ronda, Alberto Sughi, Antonio Possenti, Gianni
Dova, Antonio Nunziante, Franz Borghese, Aldo Mondino, Emilio Tadini, Mario Donizetti, Giovan
Francesco Gonzaga, Trento Longaretti, Concetto Pozzati, ecc.
Anche per l’edizione 2012, gli artisti protagonisti, invitati da un comitato di critici d’arte , con la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli sono di altissim o livello: Ugo Nespolo, Marco Lodola, Bruno Donzelli,  Fernando de Filippi, Luca Alinari, Antonio Pedretti, Brescianini Da Rovato, Cinzia Pellin, GiamPaolo Talani, Andy, Antonio Tamburro, Ludmilla Radchenko , Stefano Puleo, Domenico Simonini, Aldo Parmigiani, Claudio Giulianelli, Luciano Crepaldi, Teresio Ferrari, il ceramista Gian Genta e lo scultore Sergio Unia.
Le opere realizzate dopo i festeggiamenti finali saranno destinate a Pinacoteche pubbliche e private

venerdì 1 giugno 2012

Walter Accigliaro al Circolo Culturale Eleutheros

Dopo le recenti partecipazioni a qualificate esposizioni collettive a Praga (Repubblica Ceca), Milano, Saluzzo (CN) e Pozzolengo (BS), Walter Accigliaro allestisce una mostra personale ad Albissola Marina (SV). Nel rinomato centro ligure, ben noto per la tradizione della ceramica d’arte, dove egli ha sperimentato tra il 1987-88 (ospite dei laboratori Pagliaro e Soravia) le fascinose elaborazioni della terracotta e della pittura su terraglia preparata, le sue opere sono presentate contemporaneamente in due sedi del Circolo culturale “Eleutheros” dal 2 giugno al 1° luglio 2012. Infatti, su invito di Giuliana Marchesa, con il patrocinio del Comune di Albissola, l’artista albese espone nella sede “Eleutheros” (via Colombo, 23) e nello storico Studio di Lucio Fontana.
Proprio il suggestivo spazio, che fu il laboratorio ceramico a Pozzo Garitta del celebre maestro italo-argentino del Novecento, ospita la composita installazione di Accigliaro Fra le colonne d’Ercole (1988-2006) da cui la mostra prende pure il titolo generale. Pur disponendovi lavori di diversa realizzazione, l’artista albese s’è comunque rifatto sia al suo soggetto ideativo della “colonna-mestica”, sia al tema suggestivo del mito collegato ad un ideale, leggendario luogo di mare. L’esposizione ad Albissola è corredata da una brochure con testo critico di Roberto Margara.
La mostra personale nelle due sedi del Circolo culturale comprende una ventina di opere neo-informali di Walter Accigliaro, datate dal 1984 al 2012. In un certo senso, costituisce pure un richiamo alle esperienze albissolesi dell’albese Pinot Gallizio e del dianese Franco Garelli durante gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Quindi si tratta di un’occasione particolare per Accigliaro (dopo la sua partecipazione alla 54.a Biennale di Venezia nel 2011 e prima della sua presenza alla 5.a Biennale d’arte a Montecarlo nel 2012), non priva di odierne suggestioni culturali e di rimandi al mito antico, nonché a vicende artistiche di notevole rilevanza.

Dove: Circolo Culturale Eleutheros - Via C. Colombo, 23 - Albissola Marina

Quando: dal 2 Giugno al 1 Luglio 2012
Orari: dalle 17.00 alle 20.00. Lunedì chiuso. Ingresso libero
Info: agober@libero.it
 Cell. 320.2636502
Fax. 019.813020