lunedì 30 novembre 2009

Le postcards di Christo e Jeanne-Claude alla OffGallery di Albissola


Dopo il successo ottenuto con la mostra dedicata a Mario Schifano, la Off Gallery di Albissola Marina propone un altro evento di alto livello che guarda sempre più al mondo dell’arte contemporanea internazionale.
Sabato 5 dicembre 2009 alle 17.30, infatti, verrà inaugurata, con il patrocinio del comune di Albissola Marina, la mostra “Christo Postacards”, a cura di Beppe Lupo, coordinamento di Silvia Calcagno, per un progetto di Zonacontemporanea.
In mostra alla galleria di via Repetto circa trenta Postcards autografate in originale da Christo e Jeanne Claude, raffiguranti progetti, disegni, immagini delle installazioni dei due artisti, famosi per avere “impacchettato” musei, palazzi, ma anche isole, scogliere e promontori di tutto il mondo.
Dopo un inizio caratterizzato da impacchettamenti di oggetti, il duo ha esteso le proprie operazioni intervenendo temporaneamente sull’ambiente, avvicinandosi, pur rifiutandone l’appartenenza, alla corrente artistica della Lan Art (erano loro stessi a commentare, con un pizzico di ironia, che “le etichette sono importanti, ma soprattutto per le bottiglie di vino”). Utilizzando tessuti industriali e corde hanno “imballato” paesaggi e monumenti con eventi artistici di enorme risonanza: si pensi che nel 1972 i due artisti hanno attraversato la vallata di Grand Hogback in Colorado con una vela di tessuto arancione, mentre tra il 1980 e il 1983 hanno circondato con 600 mila metri quadrati di tessuto di polipropilene rosa galleggiante undici isole di fronte a Miami, per dedicarsi a “impacchettare”, successivamente, il Reichstag di Berlino, le Mura Aureliane di Roma e il Pont Neuf di Parigi.
Ogni azione è studiata nei minimi particolari e, proprio nella fase progettuale, rientrano le Postcards in mostra ad Albissola.
Christo e Jeanne Claude, infatti, accompagnano ogni evento con una meticolosa quanto affascinante serie di studi, progetti e disegni su carta, riprodotti e posti in vendita appositamente per autofinanziare i propri ambiziosi progetti potendo così garantirsi un’assoluta indipendenza. Le Postcards in mostra alla OffGallery raffigurano, con scenari suggestivi e coinvolgenti, alcuni dei momenti più importanti delle operazioni artistiche, come “Surrounded Islands”, Biscayne Bay,Greater Miami-Florida (1980-83), come The wall wrapped Roman Wall”, via Veneto e Villa Borghese Roma (1974), come “The gates”, Central Park , New York City (1979-2005) o ancora come “Wrapped Reichstag”, Berlino (1971-1995).
Le loro azioni, effimere poiché di durata limitata nel tempo, trovano nelle Postcards e nelle documentazioni fotografiche la loro unica testimonianza lasciando traccia di un gesto artistico che la critica ha indicato come “atto che cela e insieme evidenzia il paesaggio” oggetto dell’imballaggio creando scenari suggestivi, affascinanti e di certo unici.
Una mostra di grande importanza quella allestita alla OffGallery che sarà visibile sino al 10 gennaio da martedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
CHRISTO POSTCARDS

5 dicembre – 10 gennaio 2009
OffGallery
Via Repetto 6
Albissola Marina (SV)
mailto:musei@comune.savona.it

Promotori e organizzatori:
Zonacontemporanea
Patrocinio e contributo:
Comune di Albissola Marina
Curatore:
Beppe Lupo – critico d’arte
Organizzazione e coordinamento:
Silvia Calcagno
Informazioni:
349.7787660

domenica 29 novembre 2009

DONNE SIRENE MADONNE Personale di GIAN GENTA presso il Chiostro dei Frati Cappuccini di SAVONA


Domenica 29 Novembre 2009 alle ore 11,30 in occasione dell'inaugurazione del suo nuovo studio mostra personale di Gian Genta : DONNE SIRENE MADONNE.
La Mostra si terrà presso il Chiostro del Convento dei frati Cappuccini di SAVONA.
Patrocinio dell'associazione "Renzo Aiolfi" e presentazione della Dr.ssa SILVIA BOTTARO.
Dopo l'aperitivo inaugurale Pranzo alle ore 13 nel refettorio dei Frati Francescani.
Quota di 15 €euro a persona che viene devoluta come offerta al convento.
Per le prenotazioni al pranzo è necessario confermare la propria partecipazione entro il 22 novembre al numero tel. 393.0688990

mercoledì 25 novembre 2009

Laura Peluffo e Gabri Cominale in giocare con l'arte

GIOCARE CON L'ARTE è la mostra personale di Laura Peluffo e Gabry Cominale che si terrà a Savona località atrio del Palazzo della Provincia in via Sormano
dal 01/12/2009 Al 06/12/2009
Laura Peluffo e Gabry Cominale con la partecipazione di Viola interpretano l'arte.
Una mostra allestita con chiarezza e ordine ma anche un caos creativo di video, immagini, notizie, e considerazioni, che vale la pena di leggere.
A cura dell'associazione culturale onlus "Atelier giocoscenico".
Con il patrocinio del Museo Luzzati e della Provincia di Savona.
Orario : dalle ore 16 alle ore 19,30
Segreteria : tel 339 8129982

Luigi Canepa alla gallertia Scarzeria di Savona

"La forma e la trasparenza" è il titolo della prossima mostra personale di Luigi Canepa.
Incontri con l'arte alla Galleria Scarzeria di Savona è alla sua seconda edizione e rappresenta una novità per i titolari che dal 1974 si occupano di arredamento.
È un uomo che parla poco, Luigi Francesco Canepa, e un artista che lavora molto, e fatica molto, alle prese con pesanti blocchi di pietra.
Li affronta, spigolosi e scabri, alla vecchia maniera, con martello e scalpello, con rigore intellettuale e passione, con libera improvvisazione e tecnica da virtuoso.
Visitare il suo studio – uno strano edificio alto e stretto, come una torre medievale – è un’esperienza in sé.
Vi si trova di tutto, dalla ceramica al bronzo, dall’olio su tela al marmo, materiali difficili come l’ardesia e moderni come i compositi in resina e fibra, tutti trattati con identica competenza e felicità di risultati.
La mostra resterà aperta dal 5 dicembre al 16 gennaio e sarà inaugurata sabato 5 dicembre alle ore 17 con la presentazione dell'architetto Giuseppe Magini.

Doppia personale di Giacomo Lusso & Aldo Pagliaro ad Albissola

Giacomo Lusso & Aldo Pagliaro dal 28 novembre al 13 dicembre espongono presso lo studio d’Arte Pagliaro Pozzo Garitta, 10 ad Albissola Marina le loro "Impronte e segni".
L'inaugurazione si terrà sabato 28 novembre alle ore 18.
Giacomo Lusso e Aldo Pagliaro
propongono il frutto della loro ricerca recente esponendo dipinti e ceramiche.
In questa occasione espositiva, introdotta dal testo critico di Silvia Campese e col patrocinio del Comune di Albissola Marina, Giacomo Lusso e Aldo Pagliaro hanno anche realizzato un’opera dal valore concettuale composta da cento piastrelle ceramiche numerate con impresse le loro impronte del pollice e i segni distintivi che caratterizzano le loro opere.
La locandina della mostra significatamene riproduce la piastrella sopraccitata con lo sfondo delle “muè” tipici mattoni sporgenti presenti a Pozzo Garitta patrimonio della tradizione figula di Albisola.
Lusso artista albisolese presenta dipinti verticali in tecnica mista della serie dei racconti caratterizzati dalle luci radenti che fanno scoprire allo spettatore nuovi paesaggi interiori. Pagliaro di nascita argentina e albisolese di adozione, espone le sue ceramiche in cui il richiamo alle problematiche dell’uomo contemporaneo trovano paesaggi tecnologici, totem e sfere dagli smalti fusi quali elementi caratterizzanti.
Realizzate in cento esemplari, le piastre divengono sunto del titolo stesso della mostra: le impronte acquisiscono una valenza segnica dove il piano simbolico e quello fisico si intersecano. L’azione compiuta dai due artisti tocca una sfera profondamente intima: l’impronta, traccia personale, costituisce una sorta di transfert di se stessi nell’oggetto.
Giacomo Lusso nasce nel 1953 a Malles Venosta (BZ). Si avvicina giovanissimo alla pittura frequentando l’ambiente dei pittori lombardi legati alla tradizione figurativa. Trasferitosi in Liguria ad Albisola, a contatto con gli artigiani e gli artisti che frequentano la cittadina della ceramica alla fine degli anni sessanta, apprende le conoscenze del "fare arte ceramica in bottega". Diplomato al Liceo Artistico A. Martini di Savona, la sua prima mostra personale risale al 1972. Artista e sperimentatore, attraverso la ricerca in campo artistico utilizza come mezzo espressivo, sia le diverse tecniche ceramiche che la pittura e l’ideazione di azioni concettuali.
Aldo Pagliaro, nato a Buenos Aires nel 1941, plasma il suo giovane ed impetuoso talento creativo nella Escuela de Artes Graficas di Buenos Aires, che gli apre le porte di una delle più importanti case editrici dell’Argentina, Fabril Finanziera S.A., dove vive una brillante carriera ventennale quale tecnico grafico e maestro del colore. Approdato in Italia nel 1975, vive e lavora ad Albissola Marina, dove sviluppa la propria arte nello studio di Pozzo Garitta 10.

sabato 21 novembre 2009

Forme dell'anima di Ylli Plaka alla Galleria d'arte del Cavallo

MOSTRA DI YLLI PLAKA
alla Galleria d'Arte del Cavallo a Quiliano località via F.lli Cervi
Valleggia SAVONA
In questi giorni Ylli Plaka ha ultimato presso PiralArte la cottura dei pezzi della sua mostra.
Non è però un mistero il fascino che Ylli Plaka dona alle opere accendendole di rari bagliori senza però appiattirne le forme.
Non si tratta infatti di una “semplice” verniciatura è un qualcosa di più denso, che ha un “volume” davvero insolito e ricco di fascino. Da vedere assolutamente “dal vivo”!
Dal 21/11/2009 Al 08/12/2009
"Forme dell'anima",sculture di Ylli Plaka presso la Galleria d'arte del cavallo.
Presentazione a cura di Francesco Dufour.
Inaugurazione ore 17.
Orario : tutti i giorni ore 16-19
Prenotazione non richiesta
Pagamento non richiesto

sabato 14 novembre 2009

SANDRO LORENZINI in mostra nella Galleria CONARTE


La galleria Conarte di Savona organizza uno straordinario allestimento dell’artista Sandro Lorenzini che sceglie come suo principale mezzo espressivo la ceramica, riconoscendo a questo materiale caratteristiche di duttilità ed espressività ideali, sperimentando l’installazione di grandi opere di scultura.
orario:
da martedì a sabato 9,30-12,30/15,30-19,30
biglietti: free admittance
vernissage: 14 novembre 2009. ore 16,30
genere: arte contemporanea, personale
Savona: Sandro Lorenzini in mostra nella galleria Conarte
Sabato 14 novembre, alle 16,30, nella Galleria Conarte di Savona, si è inaugurata la mostra "Immaginazioni diverse" del maestro Sandro Lorenzini, che sarà visitabile fino al 17 gennaio 2010.
Sito web : http://www.galleriaconarte.it/
Indirizzo e-mail : conarte@galleriaconarte.it
Segreteria : tel 019 828695